Il sistema di ricopertura dopo la rimozione e lo smaltimento
La R.B recuperi 2000 srl è leader nel rifacimento di vecchi manti di copertura sia civili e industriali con l’utilizzo di differenti tipologie di materiali metallici con e senza coibentazione, in base alle esigenze di ogni singolo cliente.
La Ns società è inoltre in grado di installare sistemi anti caduta meglio conosciute come linee vita
Le “linee vita” sono “dispositivi di sicurezza che utilizzano linee di ancoraggio flessibili orizzontali”.
In caso di intervento di sostituzione di coperture, deve essere prevista l’installazione di una linea vita per eliminare il rischio di caduta in caso di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla copertura o sugli impianti sia nuovi che esistenti.
La tipologia di prodotti da utilizzare e le procedure di montaggio variano da copertura a copertura, in base all’estensione, al tipo di elementi strutturali presenti, alla pedonabilità o meno della copertura.
Anche in questo caso è assolutamente fondamentale un sopralluogo accurato per la scelta dei dispositivi e per individuare una idonea procedura di installazione.
Il sistema Linea Vita , certificato secondo la normativa europea UNI EN 795:2012 e la norma italiana UNI 11578, può essere installato su tutti i tipi di coperture e garantisce, indossando l’adeguata attrezzatura antinfortunistica (imbracatura, cordino, ecc), l’accesso e l’operatività in completa sicurezza su tutta la copertura.
Il sistema è permanente e conforme a quanto prescritto dal D.lgs 81/08, art. 15 comma a), c) e i) che, per quanto riguarda i lavori in quota, impone una “attenta valutazione dei rischi” di caduta dando la “priorità alle misure di protezione collettiva
La fornitura della linea vita è completa: sopralluogo, progettazione, fornitura, posa in opera e certificazione